Lo studio delle lingue classiche

Quanti sono gli studenti di lingue classiche nelle scuole superiori del mondo? Ecco nella mappa qui riportata i risultati – in progress – di un’indagine dell’Università di Lipsia – Dipartimento Digital Humanities. QUI il PDF con tutte le statistiche fino ad ora disponibili.

studenti_lingue_classiche

 

 

Italia e Germania,  seguite da Francia e Stati Uniti, guidano la classifica. Stupisce la Gran Bretagna: solo lo 0,02% dei suoi studenti segue corsi di latino, nonostante la grande ricchezza e vivacità degli studi in ambito classico  della tradizione britannica.

3156 Total Views 1 Views Today
Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitteryoutube

Facebooktwitterpinterest

Informazioni su Mrsflakes

Il sito latinorum.tk è nato per accompagnare le mie lezioni dedicate alla cultura latina, per proporre divagazioni "extra ordinem" sulla classicità e per condividere in rete percorsi e materiali. Si tratta di un lavoro in fieri, che si arricchirà nel tempo di pagine e approfondimenti. Grazie anticipatamente a chi volesse proporre commenti, consigli, contributi: "ita res accendent lumina rebus…" Insegno Italiano & Latino al Liceo Scientifico ”G. Galilei” di San Donà di Piave, in provincia di Venezia. Curo anche il blog illuminationschool.wordpress.com e un sito dedicato a Dante e alla Divina Commedia, www.dantealighieri.tk.
Questa voce è stata pubblicata in Didattica delle lingue classiche e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.